Amazon Go e il mondo del lavoro che cambia – Frisoni Inside
Alessandria (AL) - 15121
info@frisoninside.it

Amazon Go e il mondo del lavoro che cambia

A dicembre 2016 la multinazionale di Jeff Bezos usciva con il video illustrativo del suo ultimo progetto, Amazon Go, e, proprio ieri, a Seattle hanno inaugurato il primo supermercato automatizzato.

Zero casse, zero personale. Solo voi che entrate ed uscite in modo autonomo.

Perchè ho voluto iniziare con la news di Amazon?

Oltre ad essere una notizia fresca è anche un qualcosa che stravolge completamente il mondo di parecchie persone che, oggi, si ritrovano ad avere un lavoro all’interno di un supermercato. Non stiamo, però, parlando solo di Seattle e del lavoro negli Stati Uniti. Si parla del mondo intero perché, quando una tra le prime 3 società al mondo lancia un progetto di questo tipo, quanto pensate che ci possa mettere ad aprire anche in Italia?

Al di là di tutto, però, uno dei problemi più grandi riguarda il numero di persone che, nei prossimi anni, si ritroverà senza lavoro perchè sostituite dai Robot. Tutto sarà più automatizzato e lo sarà sempre di più in ogni settore.

Senza attendere l’arrivo di Amazon Go, pensiamo a tutti i grandi supermercati come Esselunga, Carrefour ecc… Vi sono già le casse automatiche. Il problema va ben oltre questo settore.

Ci stiamo avvicinando al punto di non ritorno dove chi opera nel mondo tradizionale verrà tagliato inevitabilmente fuori dal mercato.

Gli scenari conclusivi sono due: o ci adattiamo ai cambiamenti del mercato e cerchiamo di operare in modo da dare un servizio utile attraverso l’acquisizione di nuove competenze oppure ci ritroveremo a far fronte con un mondo al quale non serviremo più a nulla.

Steve Jobs diceva di essere affamati e di essere folli. Credo che quello sia il giusto atteggiamento che dovremmo tenere nei confronti di un mondo che cambia così velocemente. Crescita e Adattamento saranno le chiavi in un futuro ormai prossimo al presente.

Alberto Frisoni

Registrati alla newsletter per non perderti altri contenuti.