Come i Robot sostituiranno l’uomo – Frisoni Inside
Alessandria (AL) - 15121
info@frisoninside.it

Come i Robot sostituiranno l’uomo

Jack Ma, imprenditore e fondatore del gruppo Alibaba, ha parlato di un argomento interessante. Come protagonisti principali di quanto trattato c’erano l’uomo ed i robot.

Jack Ma spiegava quanto è estremamente importante cambiare il modo in cui i bambini, ragazzi e studenti studiano oggi.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e dell’utilizzo, sempre più in aumento, di robot, si prevede che entro il 2030 oltre 800 milioni di lavori verranno sostituiti completamente dalle macchine. Con le tecnologie che oggi sono disponibili, sono veramente limitati i settori in cui un robot sia meno competente dell’uomo.

Jack Ma proseguiva dicendo che oggi l’istruzione è una grande sfida, un problema da non sottovalutare. Se continuiamo a sottovalutare questo aspetto come lo stiamo facendo ora, tra 30 anni ci ritroveremo a fare i conti con gravi problemi (30 anni, non secoli. Solo 30 anni).

Questo perchè? 

Perché tutto quello che viene insegnato oggi prende spunto da un modello d’istruzione che è vecchio di 200 anni.

La maggior parte delle persone oggi studia per lavori che, quando saranno abilitati per svolgerli, non esisteranno più perché appartengono ad un modello economico che non esiste più.

Cosa possiamo insegnare quindi alle nuove generazioni? 

Insegnare a:

  • Creare Valore
  • Credere in quello che uno fa
  • Pensare autonomamente
  • Lavorare in Team (imparare a creare squadra)
  • Preoccuparsi del prossimo

Insegnare alle nuove generazioni di guardarsi intorno, di non seguire modelli prescritti da secoli ma scegliersi autonomamente il loro percorso di vita, crearsi il loro lavoro, seguire le proprie passioni.

Ti è mai capitato di sentire da amici o parenti che con le passioni non si guadagna? 

Questa a me pare una delle più grandi str****te che io abbia mai sentito.

Perché? 

Il lavoro occuperà la grande maggioranza del tuo tempo, quindi o passi ogni giorno della tua vita ad avere la voglia di saltare giù dal letto per iniziare a fare quello che ami oppure significa che anziché Vivere la vita stai semplicemente facendo passare il tempo.

“Il tuo lavoro occuperà la stragrande maggioranza del tuo tempo”.

Se sei giovane e hai bisogno di qualche consiglio oppure sei una persona che è nel mondo del lavoro da diversi anni ma vuoi scegliere una strada nuova, scrivimi un messaggio privato nella sezione contatti, ti ricontatterò e ti aiuterò a delineare meglio il tuo percorso.

Alberto Frisoni

Registrati alla Newsletter per non perderti altri contenuti.