Le caratteristiche principali per scegliere un’azienda seria di network

Qualche giorno fa sono uscito nel blog con un articolo dove parlavo delle varie truffe che si trovano in questo settore. Realtà che si spacciano per sistemi di Network Marketing ma che in realtà non hanno nulla a che vedere con il Network ma sono solo dei grandi schemi Ponzie. (Qui l’articolo: https://www.frisoninside.it/2018/02/07/il-network-e-gli-schemi-piramidali/ )

Oggi invece voglio darti la possibilità di avere uno strumento che ti permetta di individuare subito uno schema Ponzie (truffa) da un’azienda seria di Network Marketing .

I 6 aspetti da prendere in considerazione:

  1. Prodotto/Servizio: questo aspetto è necessariamente il più importante. Ogni realtà seria e legale di Network Marketing ha un prodotto o un servizio da distribuire. Se questo venisse a mancare, sei cascato nell’ennesimo schema Ponzie. Il Network Marketing è il sistema distributivo con il quale si distribuisce un prodotto o servizio, pertanto verifica la realtà presenza di questo e soprattutto se è realmente utile alla maggior parte delle persone.
  2. Anno di Nascita: perchè è importante l’anno in cui è nata? Oggi giorno oltre il 95% delle nuove aziende che nascono (start-up), falliscono entro i primi 5 anni di vita. I primi 5 anni sono il periodo più critico per qualunque società, periodo chiamato anche “valle della morte o dead valley”. Questo periodo serve per plasmare la società e per capire se è solida. Quindi, in genere, diffida da realtà che hanno meno di 5 anni di vita.
  3. Sede: è importante sapere la sede o le diversi sedi della società con la quale dovrai andare a collaborare. Perchè questo? Perchè una società che si rispetti fornisce nome e cognome del fondatore e indirizzo delle varie sedi, se ciò non avviene prova ad immaginare la solidità che può esserci. E’ sempre bene avere realtà presenti sul territorio, fisiche e tangibili. Per tutto il resto meglio stare attenti. Ci sono state moltissime realtà che dall’oggi al domani sono sparite portandosi via tutto, naturalmente non c’entravano con il Network Marketing vero e proprio.
  4. Quotazione in Borsa: l’azienda con la quale sto iniziando la mia attività di Network è quotata in borsa? Questo è un altro aspetto importante che molte volte viene sottovalutato o, comunque, messo in secondo piano. E’ un’occasione non da poco poter collaborare con società che sono quotate in borsa, ti permette di avere maggior fiducia nel lavoro aziendale. Anche qui, se la società con la quale stai iniziando il tuo percorso non dovesse essere quotata, cerca altre info che possano rientrare nei punti elencati per capire la serietà e la solidità.
  5. Dietro le quinte: Chi gestisce il business dell’azienda? Questo è un’altro punto importante che definisce le sorti di molte aziende. E’ importante informarsi sulle persone che guidano il business dell’azienda con la quale collaboro, perchè se alle spalle vi è un team con un passato che non riguarda l’imprenditoria è molto difficile che si possano raggiungere grandi risultati in termini di efficenza e di stabilità, è tutto un po’ un esperimento e forse è meglio cambiare strada.
  6. Piano Compensi: l’ho messo al sesto punto, perchè il piano compensi non è tra le parti più importanti come molti pensano. Io consiglio sempre di valutare prima il prodotto/servizio, poi l’azienda e solo dopo il piano compensi. Devi sapere che una buona azienda di Network Marketing offre un piano compensi meritocratico che permette a chi si associa per ultimo di superare, in termini di carriera e guadagni, la persona che lo ha coinvolto o le persone che sono entrate prima di lui.

I punti qui sopra elencati sono una linea guida da tenere necessariamente in considerazione per valutare un’azienda seria di Network Marketing, tuttavia ogni realtà è diversa e andrebbe valutata da più punti di vista, ma questi 6 punti ti permettono di entrare a far parte di realtà di Network serie evitando così di incappare nel solito sistema creato ad hoc per truffare il prossimo neofita.

Alberto Frisoni

Se ti è piaciuto l’articolo e non vuoi perdertene altri, registrati alla newsletter ed in più riceverai un regalo che ho preparato per te!