5 Step da rispettare per creare una duplicazione solida e duratura

Il Network è un’attività semplice, ma non facile.

Il vero lavoro per creare un’attività di Network che genera volumi incredibili di fatturato , consiste in passi molto semplici , che molte volte vengono sottovalutati oppure non rispettati.

Quindi ti starai chiedendo: i passi da compiere sono semplici ma non vengono rispettati, perchè? 

C’è una parola che ogni Networker dovrebbe tenere bene a mente, la perseveranza.

Questa è la chiave di svolta nella tua attività di Network.

Poniti ora questa domanda prima di andare avanti a leggere questo articolo:

Sei disposto a prendere la parola perseveranza, installarla nella tua mente e tenerla a mente sempre?

La perseveranza dovrà essere il tuo motto in questa attività, se pensi di avere il minimo dubbio di non riuscire a fare questo primo step. Non andare avanti a leggere perché i 5 step che ti andrò ad elencare non ti aiuteranno se prima non avrai compreso il significato di questa parola.

Se invece hai preso questa decisione andiamo avanti. Qui di seguito troverai 5 step essenziali per creare una duplicazione formidabile per il tuo team.

Cominciamo dal primo step:

  1. Condividere il Prodotto/Servizio: questo è alla base della tua attività, è l’azione giornaliera che dovrai fare ogni singolo giorno, la promozione del tuo prodotto o del tuo servizio.

Molti mi hanno chiesto, Alby ma con quante persone devo parlare ogni giorno?  

La mia risposta è questa: non esiste un numero uguale per tutti. Io direi “con più persone possibili”, in realtà per avere successo nella tua attività devi creare un sistema che sia utilizzabile da chiunque nel tuo team, quindi ogni membro del tuo team deve seguire un modello di lavoro semplice da eseguire, diversamente ti troverai ad avere un tasso di abbandono molto alto nella tua attività.

Per avere una buona duplicazione, consiglio di condividere il servizio/prodotto con 3 persone ogni giorno, potresti parlare anche con 500 persone al giorno, ma non sarebbe di certo un lavoro che potresti fare in modo costante e con perseveranza.

3 x 30 giorni = 90 persone che ogni mese conoscono il tuo servizio/prodotto.

Questa è la vera forza, la costanza nella condivisione. 

  1. Condividere l’opportunità: ogni giorno il tuo obiettivo deve essere quello di invitare 3 persone a vedere l’opportunità, che sia un Webinar, un Evento Aziendale, o un semplice video.

A chi presentare la tua opportunità? 

A chiunque si lamenti del proprio lavoro, della propria vita, a chiunque voglia essere più libero, che vuole più soldi, chiunque può essere interessato alla tua attività pertanto l’obiettivo è quello di parlare con chiunque e dargli modo di scoprire questo modo di fare impresa.

Comportati da messaggero, diffondi il tuo messaggio. 

Anche questo passaggio richiede sempre costanza di esecuzione, non basterà parlare della tua attività per una settimana o due e poi stop, ma dovrà essere un lavoro costante nel tempo.

Dovrà essere la tua abitudine. 

“Sono le abitudini che creano i risultati”.

Anche in questo caso l’obiettivo è quello di parlare con 3 persone ogni singolo giorno, in questo modo avrai creato un sistema di lavoro duplicabile per il team. Non tutti avranno la capacità per parlare con 30 persone al giorno in modo costante per mesi e mesi, ma tutti possono parlare con 3 persone ogni giorno, naturalmente devono essere persone che prima hanno appreso il significato della parola perseveranza.

  1. Fare nuove conoscenze: questo forse è l’aspetto più importante della tua attività di Network. Ogni impresa dispone di un capitale sociale, aziende avranno un capitale sociale da 10.000€ e altre aziende avranno un capitale sociale da 100.000€.

Nel Network qual’è il tuo capitale sociale?

E’ proprio l’elenco dei tuoi contatti! 

Se tu avessi un’azienda e ti chiedessero di poter scegliere liberamente il badget del tuo capitale sociale, quanto grande lo faresti?

Sono sicuro che come me sceglieresti la parola infinito per descrivere la grandezza del tuo capitale sociale.

Ed è quello che devi fare tu nella tua attività di Network, avere un elenco di contatti molto ampio.

Ora ti starai chiedendo: si ma io non conosco molte persone, la mia lista non è grande.

Ed è proprio qui il punto, non importa dove ti trovi ora, il tuo focus qual’è?

Portare la tua attività di Network ad un altro livello, pertanto devi cominciare a comportarti da Networker PRO e fare le stesse azioni di un Networker PRO .

Cosa fa un Networker PRO con l’elenco dei suoi contatti? 

Un networker professionista sa che non può avere successo solo con la sua lista contatti di quando è partito, o meglio sa che non basterà, pertanto ogni giorno un professionista del settore aggiunge almeno 2 numeri di telefono/nomi di persone alla propria lista, in questo modo alimenta la sua attività tenendola sempre attiva.

Se la tua lista nomi si ferma, la tua attività si fermerà di conseguenza. 

La lista nomi è la benzina della tua attività, ogni persona che conosci può essere come l’asso che stavi aspettando in un mazzo di carte. Ogni persona che incontri ogni giorno, può essere interessata alla tua attività e può dare la svolta alla tua attività come lui alla sua vita.

Per questo il consiglio personale che do è quello di fare nuove conoscenze ogni singolo giorno, ed i modi per fare nuove amicizie sono semplici, ad esempio quando ti trovi in fila alla cassa per pagare la spesa puoi fare un complimento alla persona davanti a te e da li aprire una conversazione, oppure aggiungere un amico su Facebook, guardare il suo profilo e fargli un complimento su un abito o su una foto bella che avete trovato nel suo profilo.

Questi sono alcuni dei modi che vi sono per fare contatti e per generarne.

L’obiettivo di quando fate nuove conoscenze non è quello di piazzare il vostro prodotto/servizio come fa la maggior parte delle persone che operano nel Network, dovete comportarvi da professionisti di questa industria, ed un professionista prima crea una relazione con una persona e solo in secondo piano pensa al business, questo significa fare Network, cioè costruire una relazione con una persona, conoscerla fino in fondo e capire quali sono i suoi sogni, progetti futuri, obiettivi, solo così potrete capire se la vostra attività, se il vostro business potrà essere d’aiuto per soddisfare i suoi bisogni, solo comportandovi in questo modo costruirete un’attività solida, perchè vi focalizzerete sulla costruzione di un rapporto con quella persona e mettendo in primo piano questo aspetto, avrete trovato la chiave di svolta della vostra attività.

Quindi quante persone dovrete conoscere ogni giorno?

In media consiglio di aggiungere 3 persone su Facebook o su qualsiasi Social Network e conoscere queste persone, oppure di persona, conoscere 3 persone ogni giorno.

3 è un numero eseguibile da chiunque, anche se sembra poco inizialmente, ricordati che nell’arco di un mese vuol dire che la tua lista sarà aumentata di 90 nuovi contatti, in un solo mese!

Riporta questo dato per un anno ed avrai creato una lista di 1080 persone solo il tuo primo anno di Network, e credimi che anche se molti non accetteranno di aderire al business potranno comunque essere tuoi clienti e andrà bene ugualmente, ma di quelle mille persone sono sicuro che troverai le persone giuste con le quali costruire il tuo impero.

  1. Presentarsi agli eventi e promuoverli all’infinito: questa è l’arma più potente che hai nella tua attività di Network, gli eventi. La mia attività non ha mai avuto un grande successo inizialmente, partecipavo agli eventi saltuariamente, molte volte avevo 2/3 ospiti e altre volte invece non vi partecipavo perchè non avevo ospiti.
    Ripercorrendo quei momenti mi viene la pelle d’oca, perché mi sono reso conto solo più avanti l’importanza di partecipare ad una presentazione aziendale, e soprattutto parteciparvi con degli ospiti.

Se vorrai generare soldi con il Network dovrai imparare a partecipare agli eventi aziendali con più persone possibili e creare le tue presentazioni settimanali in casa oppure online con 4/5 persone, questa è azione che ti porterà risultati!

Ho iniziato a studiare i Networker di successo ed ho scoperto che hanno tutti una cosa in comune, gli Eventi. Tutti promuovono gli eventi e vi partecipano portando più ospiti possibili, non troverai un Networker che ha ottenuto un grande successo che non ti parlerà dell’importanza delle presentazioni aziendali, non lo troverai.

Questo semplicemente perché l’azienda di Network con la quale collabori riconosce l’importanza delle presentazioni per la crescita dei propri distributori.

Le presentazioni aziendali hanno uno scopo ben preciso, anzi in realtà ne hanno diversi, è uno strumento che ti permette in un colpo solo di mostrare il tuo progetto a molte persone nel giro di 2 ore massimo, cosa che non sarebbe possibile se dovessi fare presentazioni One To One perché avresti bisogno di più tempo ma soprattutto sarebbe dispendioso a livello energetico.

Oltre a ciò le presentazioni aziendali riescono a trasmettere al tuo ospite l’energia che si andrà a creare in sala, la moltitudine di persone che vi troverà in quell’evento sarà ineguagliabile e nessuna presentazione singola per quanto eccellente sia, non potrà mai sostituire un Evento.

Ricorda questo, gli eventi sono l’arma più potente che hai e soprattutto in modo gratuito da poter usufruire liberamente per far crescere la tua attività, sfruttali!

  1. Formazione: Di certo non poteva mancare questo tema nella tua attività, senz’altro avrai già sentito parlare da tantissime persone dell’importanza della formazione nel nostro settore, questo perché uno dei modi per elevare la tua attività di Network riguarda anche la formazione. E’ un aspetto che viene preso in considerazione in generale da molte persone che operano in questa industria, ma è altrettanto sottovalutato. Per formazione non si intende leggere un libro la prima settimana che inizi la tua attività e poi sei a posto per sempre. La formazione che ti farà fare il salto di qualità sarà una formazione costante ogni giorno, questa sarà la formazione di cui avrai bisogno per la tua attività, una formazione costante.

Alby ma che tipo di formazione devo seguire? Va benissimo qualsiasi strumento, dai Libri, E-Book, Corsi Dal Vivo, Corsi Online e Podcast.

Tutte le risorse disponibili oggi, sfruttale, ma l’importante è che accresci le tue competenze ogni giorno della tua vita.

In media consiglio a chiunque di leggere tra le 10 e le 20 pagine al giorno, non è molto ma la parola chiave è sempre lei, perseveranza.

Leggendo ogni giorno con costanza significa che in un mese avrai letto almeno 300/600 pagine, significa leggere 3 libri al mese, questo si che è un risultato importante e sopratutto è un’azione costante che può fare chiunque.

E’ Duplicabile! 

Ricordati bene questa frase: “Il Network Marketing è un percorso di crescita personale affiancato ad un piano compensi”. (D.Lombardi)

Bene, ora hai scoperto quali sono i 5 step essenziali per far decollare la tua attività e per creare una duplicazione solida e duratura nel tempo , immagina che la tua attività di Network sia una macchina:

  • La promozione del tuo prodotto è: la carrozzeria della macchina
  • La promozione della tua attività è: l’esperienza di guida della tua macchina
  • Fare nuove conoscenze è: la benzina della tua macchina
  • Gli eventi sono: il motore della tua macchina
  • La formazione è: l’evoluzione costante della tua macchina

Avendo appreso bene questi concetti, imparerai ad essere una macchina da guerra e nessuno potrà più fermare il successo della tua attività e arriverai a raggiungere così la libertà finanziaria.

Se ti è piaciuto, condividilo nei canali sociali e registrati alla newsletter per non perdere altri articoli!

Alberto Frisoni