Come essere più produttivi in 5 passi: il metodo Allen – Frisoni Inside
Alessandria (AL) - 15121
info@frisoninside.it

Come essere più produttivi in 5 passi: il metodo Allen

David Allen è l’ideatore del metodo “Getting Things Done” ed è uno dei maggiori esperti in temi di produttività aziendale e personale.

C’è una pratica che accomuna tutte le persone di successo: imparare a disciplinarsi, a gestire il proprio tempo diventando più produttivi investendo meno ore.

Di seguito 5 passi fondamentali per essere più produttivi:

  1. Catturare Attenzione: imparare a riconoscere qual’è quella cosa che ci sta attraendo nei nostri pensieri o cose da fare. Per scoprirlo dovremo tirare giù una lista di appuntamenti, attività che dobbiamo fare durante la giornata.
  2. Chiarezza: questo è un aspetto da non sottovalutare, è importante e va riportato in tutti i settori, attività della nostra vita. Distinguiamo le attività in: quelle che richiedono un azione e quelle che non la richiedono. Se richiedono un’azione possiamo farla subito, posticipare o affidare il compito ad un nostro collaboratore. Quello che invece non richiedono un azione si possono distinguere in quello che non serve bisogna scartarlo, quello che è interessante dobbiamo tenerlo sempre presente e quello che invece può richiedere un’azione in un secondo momento va temporaneamente messo da parte per poi un secondo step.
  3. Gestione e Organizzazione: per fare questo è importante scrivere tutto e trovare un luogo adatto dove poter trovare i tuoi “reminder” in modo ordinato. Registrati alla newsletter del blog e riceverai gratuitamente l’agenda INSIDE per gestire al meglio questi aspetti.
  4. Riflessione: è importante riflettere, prendetevi del tempo libero durante la settimana per pensare al vostro lavoro, alla vostra vita: è importante per riordinare i pensieri e ripartire con più freschezza mentale.
  5. Azione: Dopo aver compreso i primi 4 step, si può accedere così al quinto che riguarda la pratica di questo percorso. Nel momento in cui dovesse mancare anche solo uno degli step sopra elencati non è produttivo passare allo step successivo.

Jim Rohn: “La disciplina è il ponte tra obiettivi e realizzazione” 

Alberto Frisoni

Se ti è piaciuto, condividilo sui social e registrati alla newsletter per ricevere l’agenda in regalo.