Edison NON Ha Inventato La Lampadina – Frisoni Inside
Alessandria (AL) - 15121
info@frisoninside.it

Edison NON Ha Inventato La Lampadina

 

 

Tutti noi conosciamo Thomas Edison come l’uomo che inventò la lampadina, in realtà questa affermazione portata avanti da decenni è in gran parte una menzogna. 

Alby cosa mi stai dicendo?  

Non ti sto dicendo frottole, sto semplicemente marcando la realtà dei fatti. 

A scuola ho studiato Thomas Edison, mi hanno sempre insegnato come Edison sia stata la persona che ha creato questo oggetto che ha migliorato la vita delle persone. 

In realtà alla base di tutto questo c’è dell’altro, che non ho imparato a scuola. 

 

Thomas Edison non ha inventato la lampadina ma è colui che l’ha perfezionata

 

Edison fu la persona che vide un valore commerciale nella lampadina, ha avuto una visione che i suoi predecessori non hanno avuto. 

Prima della sua lampadina ne furono create moltissime, il problema è che nessuno era in grado di mantenere la lampadina accesa a lungo, oltre a questo nessuno ci aveva mai visto un valore commerciale dietro questa invenzione, l’unico fu proprio Edison. 

Edison fu la prima persona a trasformare una semplice invenzione fine a se stessa e renderla così utile e disponibile al pubblico, riuscì a creare un sistema attraverso il quale la lampadina potesse restare accessa per lungo tempo e aveva ben chiaro il suo obiettivo finale. Sapeva come guadagnare denaro con la sua idea. 

Non fu il primo a creare la lampadina, ma fu il primo a creare il sistema (network) per il quale la lampadina potesse restare accesa a lungo. 

Edison non fu solo l’inventore della lampadina ma fu una persona che fondò aziende milionarie ed un’azienda che raggiunse il miliardo, tutto questo però non viene insegnato nelle scuole. 

Tutto ciò che viene insegnato è l’invenzione/prodotto e non il sistema/network.

Thomas Edison fu una persona che abbandonò gli studi e fu una fortuna per lui, perché è proprio nel periodo in cui abbandonò gli studi (i suoi insegnanti lo consideravano poco spiccato per avere risultati a livello scolastico) che sviluppò le abilità imprenditoriali da Titolare d’Impresa che gli hanno permesso di avere successo nel mondo reale. 

 

Il Successo di Edison va attribuito al Sistema 

 

Il successo che Thomas Edison ha avuto con la lampadina , va attribuito principalmente al sistema che ha creato dietro la lampadina e non nella lampadina. 

Edison da ragazzo ha avuto un’esperienza lavorativa come Telegrafo , e questo gli ha insegnato che il successo del Telegrafo era dovuto grazie al sistema commerciale che vi era dietro questo oggetto , una rete di linee, poli e stazioni ripetitrici. 

Grazie a quell’esperienza Edison capì il potere che vi era dietro ad un sistema/network. 

Il successo che ha avuto dobbiamo necessariamente attribuirlo al sistema di linee elettriche e stazioni ripetitrici che alimentavano la lampadina , fu proprio grazie a questo network e grazie all’esperienze avute da giovane come telegrafo che Edison divenne ricco e famoso, 

vide il quadro globale dell’intera situazione. 

 

La stessa invenzione non avrebbe valore commerciale se dietro non ci fosse il network elettrico che tenga accesa la lampadina.  

La storia di Edison ci insegna come un sistema sia alla base di una grande ricchezza, 

“Le persone più ricche del mondo costruiscono reti. Tutti gli altri sono addestrati a cercare lavoro”. 

 

Grazie, 

Alberto Frisoni