[9 PASSI] PER INIZIARE A CONDURRE LA TUA VITA

 

 

Oggi parleremo di sogni, ovvero di tutto quello che ogni giorno ci raccomandiamo di volere nella nostra vita ma che alla fine non arriva mai, e questo per un’unica ragione: 

“Non agiamo”

Ci focalizziamo solo sul lato verbale delle cose, ma viviamo in un mondo fisico non astratto pertanto quello che diciamo o pensiamo per far si che si verifichi deve essere seguito da un’azione, senza questo elemento nulla è possibile nella vita.

La legge dell’attrazione è reale: attraiamo ciò che pensiamo, ricorda però che è altrettanto vero che se pensiamo di diventare i migliori maratoneti ma non ci alleniamo tutti i giorni, questo sogno non si concretizzerà mai nella nostra vita. 

2 Tipologie di Persone

Nella vita esistono due tipi di persone: quelli che accettano la vita per come l’hanno ricevuta e quelli che invece decidono di scrivere il proprio destino. La maggior parte delle persone si alza, guarda la propria vita e spera che accada qualcosa di bello senza muovere un dito. La persona di successo, al contrario, pensa in questo modo: “tutto quello che accade nella mia vita dipende solo ed esclusivamente da me stesso e dalle mie azioni”. 

Le persone che decidono di condurre la propria vita non incolpano il cosmo per quello che gli accade, le persone di successo, come qualsiasi altra persona,hanno alti e bassi nella vita ma se sono divenute persone di successo è perché hanno saputo gestire i “bassi” della loro vita. 

 

“Il segreto per cambiare è un passo alla volta.” Mark Twain

 

Di seguito 9 passi per iniziare ad assumere il controllo della propria vita:

  1. Determina i tuoi obiettivi e chiediti: dove voglio essere il prossimo anno? Cosa devo fare per raggiungere questi obiettivi? Vedrai che le tue risposte diventeranno immediatamente la tua agenda di apprendimento.
  2. Valuta le competenze o le conoscenze di cui avrai bisogno:
    Alcuni obiettivi non richiedono nuove competenze o conoscenze, ma altri si. Quali abilità specifiche sono necessarie per realizzare i tuoi sogni? Quale abilità che già possiedi vorresti migliorare del 25% entro il prossimo anno?
  3. Impara dai migliori, iscriviti ad un corso di formazione offerto dal tuo datore di lavoro.
  4. Sviluppa una relazione con mentori e / o colleghi che possono insegnarti o darti consigli.
  5. Cerca la fonte ottimale da cui apprendere le abilità di cui necessiti.Prefissa una data entro la quale vuoi raggiungere il tuo obiettivo, scrivi tutto in un’unica pagina in questo modo non perderai il tuo focus.[REGISTRATI ALLA NEWSLETTER PER SCARICARE L’AGENDA INSIDE]
  6. Inizia dalle cose più importanti, non rimandare mai , devi fare qualcosa? Falla ora! Devi fare una telefonata scomoda? Falla adesso, non rimandare. Procrastinare renderà solo più difficili le cose.
  7. Muoviti velocemente, so che può essere difficile da capire , ma viviamo in un mondo dove in pochi anni avvengono più cambiamenti degli ultimi decenni, pertanto imposta degli obiettivi settimanali da raggiungere in modo tale da perdere il focus sul lungo termine. 
  8. Identifica ciò che rappresenta per te un limite, ricorda che tutti noi li abbiamo ma tieni altrettanto a mente che una volta identificati iniziano a perdere il loro potere.
  9. Non dubitare del tuo sogno. Molte volte sono i nostri pensieri a bloccarci ma non permettere ai tuoi pensieri di fare ciò , inizia a controllare quello che pensi ed inizia a pensare a quello che vuoi realizzare nella tua vita.
    Non dire mai: “Sono troppo giovane”. “Sono troppo vecchio”. “Non ho tempo”. “Non ho i soldi.”
    Ogni volta che fai qualcosa che non pensavi di poter fare, la tua fiducia prende forma, ricorda che è l’azione a portare alla fiducia più che il contrario.

Fiducia = Auto-considerazione positiva + Competenza

 

Ora che hai le informazioni inizia a creare il tuo piano di apprendimento, in questo modo ti aiuterai a delineare le competenze e le conoscenze che devi necessariamente acquisire.
Questi 9 passi che abbiamo appena visto ti permetteranno di iniziare a vivere una vita in cui non sarà il tuo ambiente a controllare quello che accade ma sarai tu a controllare il tuo ambiente e spero che ti aiutino a realizzare tutto ciò che più desideri per la tua vita.

Grazie, 

Alberto Frisoni