7 ABITUDINI DELLE PERSONE MILIONARIE

 

 

Se anche tu sei iscritto a questo blog è perché sei interessato agli argomenti inerenti all’imprenditorialità, al denaro e a tutto quello che ne consegue. Come ben sai l’istruzione finanziaria, per avere successo, è estremamente importante perché non conta solo avere denaro ma anche saperlo gestire.

Oggi vedremo insieme le 7 abitudini che i milionari hanno usato e che continuano ad usare quotidianamente per raggiungere i loro obiettivi personali e professionali:

  1. La regola 50/30/20: questa regola implica la divisione del il tuo reddito in 3 categorie: 50% del tuo reddito per le necessità (ad esempio la spesa alimentare, l’affitto e le spese della casa), il 30% del tuo reddito per l’intrattenimento ed il 20% del tuo reddito per l’investimento ( ricorda che è molto importate avere del denaro da utilizzare per qualsiasi opportunità si presenti nella tua vita).
  2. La mentalità: evita di dire “è troppo costoso”, “non potrò mai permettermelo”, inizia piuttosto a pensare a come e a cosa potresti fare per potertelo permettere. Pensa al denaro come ad un passe par tout che ti permetta di realizzare i tuoi sogni, se oggi non puoi permetterti qualcosa significa che dovrai semplicemente aumentare le tue entrate per far si che quel prodotto o servizio rientri nel tuo budget. (La mentalità è tutto, non vedere mai il prezzo di un prodotto come un muro insormontabile prendilo piuttosto come stimolo).
  3. Crea un piano finanziario: è importante avere ogni anno un piano che ti permetta di raggiungere obiettivi economici, ad esempio avere 2000€ entro 3 mesi, oppure programma un viaggio in una meta desiderata e inizia a mettere da parte mensilmente la somma necessaria.
  4. Evita le carte di credito: usare questo tipo di pagamento è controproducente perché spendi denaro che in realtà non possiedi ed in più l’interesse maturato mensilmente dai tuoi pagamenti ti fa comprendere che stai spendendo di più per acquisti che avresti potuto fare con una carta di debito, prepagata o contanti. 
  5. Mantieni uno stile di vita leggermente più basso delle tue entrate: molte volte non appena entra più denaro nel nostro portafoglio tendiamo subito ad aumentare il nostro tenore di vita, il segreto sta nell’aumentare il tenore di vita ma vivere un pelo al di sotto in modo da avere il margine per recuperare qualsiasi inconveniente. 
  6. Guadagna denaro in modo passivo: per raggiungere la ricchezza ed il benessere devi inevitabilmente imparare ad avviarti delle rendite, non si possono raggiungere queste due caratteristiche lavorando sodo per il denaro in prima persona. Ogni giorno disponiamo di 24 ore e nessun milionario è arrivato a quei livelli venendo pagato su base oraria, solo quando il tuo reddito è slegato dal tuo tempo puoi fare leva ed iniziare ad avere un reddito che cresce esponenzialmente.
  7. Circondati di persone “Milionarie” o di “Successo”: sembrerà assurdo ma l’ambiente di cui ti circondi è di primaria importanza per il tuo successo, se vorrai diventare un corridore veloce come Bolt inizia a frequentare 5 persone come lui e pian piano inizierai ad acquisire le abitudini di persone di successo in quel campo, lo stesso equivale per qualsiasi altro settore ricorda che “frequentando 5 milionari, tu diventerai il 6°”. 

Ora che ti ho illustrato alcuni dei segreti necessari per il successo personale e finanziario, ti invito ad applicarli nella tua vita. 

 

Alla prossima,

Alberto Frisoni