Nel tuo business sei PROATTIVO o REATTIVO ?

 

 

Prova a chiederti in questo momento: ma io nella mia attività sono uno che fa accadere le cose (produttivo) oppure sono uno che reagisce a ciò che gli accade (reattivo)?

 

Può sembrare scontato, ma nella maggior parte delle volte ci comportiamo tutti da reattivi.
Si perché iniziamo a svolgere i compiti all’interno della nostro business senza avere:

  1. Un piano d’esecuzione
  2. Senza avere le competenze

Prova a pensarci un attimo, quante volte ti sei creato un piano prima di iniziare a svolgere qualcosa?

Direi poche, e quante volte prima di iniziare a fare qualcosa hai detto: “forse è meglio che acquisisco le competenze e poi inizio il lavoro”, anche qui direi molto poche.

La verità è che non siamo umili nella maggior parte dei casi e pensiamo di essere in grado di fare le cose , così risparmiamo “denaro” non acquisendo competenze pensando sia la scelta giusta da fare e poi risparmiamo “tempo” nella pianificazione pensando siano risorse sprecate.

Sai poi cosa succede? 

Che dopo poco ci ritroviamo più indietro di prima e abbiamo investito più energie e tempo di quanto non avremmo fatto se ci fossimo “armati” fin dall’inizio.

E la storia continuerà a ripetersi.

La verità è che non si vince una maratona senza l’allenamento e il giusto mindset, non si vince una partita di calcio senza la giusta formazione e la giusta attitudine , come non si hanno risultati nel nostro settore se non ci armiamo di competenze e di strategie.

 

Puoi crederci o non crederci, ma per avere la risposta immediata basta guardare il punto in cui ti trovi in questo momento: è dove vuoi realmente essere?

Se la risposta è si, allora sono molto contento per te, se la risposta è no allora è il caso di iniziare a cambiare qualcosa per arrivare la dove hai voluto mettere il tuo paletto.

 

Puoi prendere Social Media for Networkers, il webinar che ti spiega come creare un ecosistema per la tua attività di network.