Le chiamate non servono, quello che conta oggi sono i Social Media

 

 

Uno degli strumenti migliori che oggi abbiamo per generare nuovi prospect (clienti potenziali) è senz’altro l’uso dei social media.
Dobbiamo però dire che nonostante questo argomento dovrebbe essere ormai compreso, la stragrande maggioranza di persone non usa ancora questi canali per le loro attività commerciali.

Nel network viene ancora insegnata la classica lista nomi e telefonata con script e così via.

Per carità non sto dicendo che non si debba portare avanti questa pratica ma semplicemente che oggi abbiamo sistemi migliori per fare questo lavoro e sopratutto ci permettono di ottimizzare tempo e sforzi.

 

Social media per lead generation e chiamate calde per convertire

I social media se usati nel modo corretto rappresentano il modo migliore per generare potenziali clienti e non mi sto riferendo a fare spam attraverso i social. Si tratta di imparare a usare questi strumenti per creare devi veri e propri asset di marketing che ci permettono di educare in modo “automatico” i nostri potenziali clienti per poi farli arrivare a noi dopo che hanno subito una fase di educazione.

Quanto può durare questa fase educativa?

Dipende, non c’è chiaramente una data esatta , tutto dipende da quante informazioni la persona ha bisogno di ricevere prima di procedere con l’acquisto o ad esempio per entrare a far parte della nostra organizzazione.

Avere prospect che si nutrono dei nostri contenuti quali video, articoli, post è fondamentale per noi perché ci permette di ottimizzare fortemente il nostro tempo e ci mette nelle condizioni di entrare in contatto con persone ben più in target rispetto che sparare sulla massa.

Ok, quindi non devo più fare telefonate?

No assolutamente, le telefonate continueranno ad esserci ma saranno le altre persone a cercarti e il tuo posizionamento passa in automatico da “essere colui che fa l’elemosina per strada” ad essere invece “l’esperto della situazione” , si perché quando tu cerchi gli altri il tuo posizionamento viene messo sotto i piedi, mentre quando gli altri ti cercano in automatico diventi colui che guida la conversazione.

In questo caso il telefono diventa lo strumento fondamentale per convertire i nostri prospect, ma il 50% del lavoro è stato fatto dagli asset che abbiamo creato in precedenza ovvero i nostri social media.

Da oggi in poi i social media dovranno rappresentare per il tuo business lo strumento principale per fare Leads Generation (generare nuovi contatti potenziali) e le telefonate serviranno per convertire questi ultimi in una vendita o per entrare a far parte della tua organizzazione.

 

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