BUSINESS ONLINE? Lavorare h24

 

In questo articolo vediamo i veri vantaggi e svantaggi di avere un’attività che può essere interamente gestita online con un semplice pc o smartphone.

 

Premetto che quando si parla di business online c’è ancora molta confusione. Si pensa che avere un’attività online equivalga a non lavorare e guadagnare tanto denaro con poco sforzo.

 

Dal momento che la mia attività è online vi posso confermare che si può dire di tutto di un business online, tranne che ci sia poco sforzo e tanti soldi.

 

Avere un business in qualsiasi settore richiede molto impegno indipendentemente che questo si svolga online o meno. 

 

Dovremmo capire che ormai viviamo in epoca dove il mondo offline è connesso con il mondo online e viceversa. Non c’è più distinzione come poteva esserci qualche anno più in la.

 

Se sei un networker, un affiliato, un consulente o un’imprenditore, di seguito trovi alcuni vantaggi di avere un business interamente gestito online e ti elenco anche i suoi svantaggi (come in ogni settore , l’attività perfetta non esiste).

 

In termini di vantaggi, cosa ci può dare in più un business online o avere uno stream che derivi interamente online (stream si intende un’entrata alternativa oltre alla tua occupazione principale):

  • Automazione dei processi: questo è senz’altro il vantaggio più importante che un’attività di questo genere possa dare, ovvero quello di automatizzare i processi attraverso l’utilizzo di video, blog, email, funnels, tutti sistemi che vanno a comporre la fase di marketing del nostro business e ci permettono di avere delle “macchine” che lavorano al posto nostro anche quando noi non siamo realmente presenti nell’attività. E questa cosa è applicabile senz’altro a networkers,  a chi vende prodotti in affiliazione, a consulenti (se devi vendere la tua consulenza, l’utilizzo dell’online è ottimo per creare la fiducia che un cliente ti deve dare per sceglierti e per reputarti il migliore in quella nicchia) e infine tutti gli imprenditori che vogliono essere competitivi sul mercato da qui ai prossimi anni.
  • Costi relativamente bassi: anche qui è molto vantaggioso l’online. Voglio dire la parola “online” non equivale a gratis e per questo ci tengo a parlare bene di questo punto. I costi sono molto inferiori a qualsiasi azione se rapportata offline. Se i costi sono più bassi i risultati sono anche migliori e soprattutto possono essere prevedibili (se uno sa quello che sta facendo, i risultati non ammettono ignoranza in materia). Quindi si all’online per condurre le proprie azioni di marketing e avere delle attività che abbiano longevità e che non vivono di speranza. I costi ci sono e questo è innegabile, ma un’investimento corretto nell’online può portare risultati molte volte inaspettati.

 

Adesso vediamo gli svantaggi, in questo caso non ci sono una serie di svantaggi ma se proprio vogliamo identificarne uno è questo:

  • Lavorare h24: questa è un po’ la cruda verità che non viene detta da coloro che hanno un business online. Quando puoi gestire la tua attività con un pc e uno smartphone, da una parte può essere bello perché riesci a gestire le cose prontamente, ma dall’altra parte ti ritroverai a lavorare anche mentre mangi oppure a stare sveglio fino a tarda notte per concludere il lavoro. Qui devo ammettere che mi ha aiutato molto la mia routine, perché ci sono stati momenti in cui il lavorare da casa era diventato poco produttivo. C’erano stati momenti in cui stavo davanti al pc 3 ore a fissare lo schermo, aprendo decine di pagine senza poi concludere effettivamente nulla.

 

 

Ti piacerebbe creare da zero un business online?
CLICCA QUI e partecipa alla prossima sezione gratuita di 90’ per scoprire step by step come avviare la tua attività